Funiviario

La E.M.B. è il partner ideale per la realizzazione di impianti elettrici funiviari adibiti al trasporto pubblico o trasporto di materiale. Gli alti livelli di qualità raggiunti negli anni ha permesso di collaborare con i migliori costruttori di impianti a fune europei.
La filosofia dell’Azienda consiste della massima collaborazione con il Cliente, quindi ogni progetto viene realizzato in modo personalizzato, in base alle sue esigenze, offrendo un servizio completo: progettazione, realizzazione, installazione, collaudo e manutenzione.
Molta attenzione è posta nella gestione dell’impianto per evitare inutili sprechi energetici.
Il trasporto pubblico si divide in due categorie: impianti di risalita invernali ( seggiovie, funivie e sciovie a  tappeto rullante) o trasporto urbano (funicolari, impianti combinati orizzontali-verticali e piani inclinati).
La E.M.B. vanta un’elevata esperienza negli impianti di risalita invernali, essendo uno dei settori in cui l’azienda lavora sin dalla sua nascita, e che tutt’oggi resta un ramo importante dell’azienda.
Nel corso degli anni sono stati realizzati cablaggi elettrici a servizio di  impianti di risalita invernali in stazioni sciistiche rinomate come: Abetone, Gran Sasso, Courmayeur, Marmolada, Sestriere,  Livigno, Madesimo, Stelvio, Chiesa Valmalenco, Santa Caterina Valfurva, Monte Rosa, nonché in parecchie località delle Prealpi Lombarde.
Grazie all’esperienza maturata nel settore dell’automazione, la E.M.B. ha potuto innovare il settore funiviario per il trasporto pubblico urbano, inserendo componenti quali PLC, pannelli operatore e sistemi di sicurezza programmabili. Questa tipologia di lavorazione è stata applicata a funicolari di recente revisione come ad esempio a Caldaro, Genova e Napoli, rendendo l’impianto molto più versatile alle richieste del Cliente.
Oltre al trasporto pubblico, vengono fatti interventi anche a bordo di impianti per trasporto materiale come, per esempio, la teleferica di Marone (BS), la teleferica “Camplung-Muschel” in Romania e la teleferica Savona-San Giuseppe (la quale si sviluppa su un tracciato di 12 Km); blondin adibiti al sollevamento/trasporto di carichi fino a 20.000 Kg per la costruzione delle dighe realizzate in paesi come, Portogallo, Etiopia, Perù ed India.
Ogni impianto viene sottoposto a idoneo collaudo secondo le norme vigenti e specifiche del Cliente, rilasciando Dichiarazione di Conformità con esiti delle prove e schemi elettrici.